Una denominazione che porta il nome della Città Eterna e che segue un rigido disciplinare con l’imbottigliamento consentito solo in provincia di Roma; 19 aziende socie e 235 ettari rivendicati nel 2017 con una propensione all’export dell’80%.
L’Associazione Produttori vini DOC Roma nasce nel 2011 con l’obiettivo di tutelare e promuovere la denominazione della Città Eterna in Italia e nel mondo. Presieduta da Tullio Galassini, attualmente conta 19 aziende socie nella provincia di Roma, che insieme esportano l’80% del prodotto all’estero, soprattutto nei Paesi Scandinavi, in Canada, negli Usa e in Giappone. Nel 2017 sono 235 gli ettari rivendicati, 163 in più rispetto al 2015, con una crescita esponenziale della domanda, che supera di gran lunga la disponibilità di prodotto.
Forte identità, profondo radicamento territoriale, attento lavoro sul fronte della qualità e un rigido disciplinare che consente di imbottigliare solo in zona sono i tratti distintivi dell’Associazione che sin dalla sua nascita si propone di:
• Espletare attività di assistenza tecnica, di proposta, di studio, di valutazione economico- congiunturale della DO, nonché ogni altra attività finalizzata alla valorizzazione del prodotto sotto il profilo tecnico dell’immagine.
• Svolgere le funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione al consumatore e di cura generale degli interessi della relativa denominazione.
• Compiere tutte le attività correlate all’applicazione delle discipline nazionale, comunitarie e internazionale, riguardante i prodotti a denominazione di propria competenza.
• Accedere ai benefici finanziari previsti da tutte le leggi e dai regolamenti nazionali, comunitari e farsi, esso stesso, promotore di tali iniziative.
• Collaborare con enti pubblici e privati, organismi ed associazioni, istituiti e scuole per promuovere e realizzare iniziative atte alla valorizzazione, all’educazione alimentare e al consumo corretto e responsabile dei prodotti tutelati.

 

 

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>